Not known Details About che differenza c'è tra denuncia e querela

Se, al contrario, questi interventi investigativi non dovessero esserci, l’avviso di garanzia potrebbe essere inviato all’indagato insieme all’avviso di conclusione delle indagini [2]: praticamente, con un unico atto, l’indagato verrebbe informato del fatto che in corso ci sono point out delle indagini e che le stesse sono oramai giunte al termine.

La disposizione checkè riportata definisce contenuto e destinatari dell'informazione di garanzia nonché tempistica e modalità di invio. Vediamo più nel dettaglio, avendo riguardo preliminarmente alla funzione dell'atto.

L’avviso contiene altresì l’avvertimento che l’indagato ha facoltà, entro il termine di venti giorni, di:

Il pubblico ministero, a questo punto, può o disporre la restituzione delle cose sequestrate o chiedere al giudice, entro quarantotto ore, la convalida del provvedimento che ha disposto egli stesso o che è stato disposto dalla PG.

Naturalmente, i presupposti dai quale dedurre la doverosità dei consguenti atti procedurali può essere oggetto di interpretazione (e non può che essere così poichè la Legge va applicata al caso concreto); ma – come detto – dati certi presupposti, non è corretto individuare una categoria di “atti dovuti” poichè non ve ne sono for every Legge (e non dovrebbero essercene) di “non dovuti” o peggio ancora di “arbitrari” (diversamente: che great farebbe il pricncipio costituzionale della certezza del diritto?).

È riconducibile proprio al periodo di “Tangentopoli” la massiccia strumentalizzazione dell’istituto dell’informazione di garanzia (ribattezzata, nel gergo giornalistico, “avviso di garanzia”), che ha portato al suo paradossale snaturamento, dovuto alla arbitraria trasformazione di uno strumento – appunto – di garanzia, a strumento di pregiudizio per l’indagato, giacché all’invio del c.

NON esiste una categoria di atti del diritto procedurale penale che sono oggetto – dati determinati presupposti – di una scelta rimessa alla discrezionale iniziativa del PM (o del Giudice ed anche della difesa).

Come abbiamo descritto nei paragrafi precedente è necessario che l’atto venga notificato, per potere procedere. Ma non solo, è necessario che lo stesso contenga le seguenti informazioni essenziali:

In pratica, l’avviso di garanzia è il primo atto che la Procura comunica all’indagato. Una sorta di biglietto da visita, insomma. Ma perché si riceve l’informazione di garanzia quando si è indagati? Quali comunicazioni contiene tale atto?

La comunicazione sul diritto di difesa costituisce il naturale completamento delle funzioni espletante dall'informazione di garanzia (Bonzano) tant'è che nella prassi accade di frequente che il pubblico ministero notifichi un unico atto che include i contenuti dell'informazione di garanzia e quelli della comunicazione sul diritto di difesa.

In uno dei art 666 cp paragrafi superiori abbiamo detto che, quando l’autorità giudiziaria (cioè, la Procura della Repubblica) non deve procedere a compiere nessuno degli atti d’indagine per cui è richiesta la presenza di un difensore, è possibile omettere la notifica dell’informazione di garanzia, procedendo alla comunicazione dei diritti normalmente elencati in questo avviso direttamente all’interno di un altro documento, denominato avviso di conclusione delle indagini. Di cosa si tratta?

L'informazione di garanzia (comunemente nota con l'espressione atecnica “avviso di garanzia”) è l'atto con il quale il Pubblico ministero, ovvero l'organo titolare dell'azione penale, informa l'indagato e la persona offesa, del compimento di un atto di indagine che implica la difesa tecnica, in relazione al quale rivolge l'invito a nominare un difensore di fiducia.

La persona iscritta nel registro degli indagati deve essere informata di tale circostanza al good di tutelare i propri diritti. Poiché for eachò la fase delle indagini preliminari è sottoposta alla massima segretezza, la legge ha stabilito che l’indagato debba essere formalmente avvisato solamente al ricorrere di determinate condizioni; in tutte le altre ipotesi, le investigazioni possono procedere senza che la persona formalmente sospettata di aver commesso un reato ne sappia qualcosa. In questo contesto si pone il seguente quesito: cos’è l’avviso di garanzia?

Come abbiamo visto, infatti, il codice di rito limita l’ambito di operatività della norma a una determinata tipologia di atti investigativi (i c.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Not known Details About che differenza c'è tra denuncia e querela ”

Leave a Reply

Gravatar